CALENDARIO 2019

GENNAIO 

 

dal 14

gennaio

prima sessione del Corso di Meditazione Mindfulness

presso Centro Interculturale del Comune di Torino in

Corso Taranto 160

ogni lunedi 18.30 / 19.45

dal 15

gennaio

inizia MBSR a Torino

il martedì e mercoledì in Via Guastalla 15 e il giovedì in Via San Massimo 12

(vedi orari nella barra laterale di questo sito)

 

venerdì 18

gennaio

Conferenza INVITO ALLA PRATICA DI MINDFULNESS

h17.30 presso Centro Studi Sereno Regis

Sala Gandhi Via Garibaldi 13 

Torino

 FEBBRAIO

 

domenica 3 febbraio

dalle 10.00 alle 13.00 INCONTRO di MINDFULNESS presso Casa del Quartiere 

Via O.Morgari 14 a Torino condotto da

Dott.ssa Isabella Bonapace e Marcella Manzini

domenica

17 febbraio

dalle 10.00 alle 14.00INTENSIVO di MINDFULNESS

in Via Guastalla 15 a Torino 

condotto da Marcella Manzini

MARZO

 

domenica 3 marzo

dalle 10.00 alle 13.00 INCONTRO di MINDFULNESS presso Casa del Quartiere

Via O.Morgari 14 a Torino condotto da

Dott.ssa Isabella Bonapace e Marcella Manzini

domenica 24 marzo

dalle 10.00 alle 14.00 INTENSIVO di MINDFULNESS 

in Via Guastalla 15 a Torino

condotto da Marcella Manzini

a TORINO

LABORATORIO MINDFULNESS

 

ogni martedì in Via Guastalla 15 

17.00 / 18.15 

18.30 / 19.45

 

ogni mercoledì in Via Guastalla 15 

17.00 / 18.15 

18.30 / 19.45

 

ogni giovedì in Via San Massimo 12

20.00 / 21.15

LE SESSIONI settimanali

(si segue una sessione di gruppo a settimana e ci si impegna a praticare a casa gli altri giorni)

8 / 9 / 10 gennaio

pratiche di mantenimento / introduzione alla mindfulness

 

dal 15 / 16 / 17 gennaio

parte il protocollo MBSR 

sia per chi inizia / sia per chi già pratica e vuole approfondire

 

a seguire per 8 settimane successive fino al 5 / 6 / 7 marzo

totale 8 sessioni settimanali del protocollo MBSR

la sessione si ripete simile ogni giorno della settimana

 

12 / 13 /14 marzo

19 / 20 / 21 marzo

26 / 27 / 28 marzo 

pratiche di mantenimento

 

domenica 17 febbraio e domenica 24 marzo GIORNATA INTENSIVA

obbligatoria per chi segue il protocollo per la prima volta

consigliata per chi già pratica come rinforzo

Domenica 17 febbraio e 24 marzo orario 10.00/14.00

 

VIA GUASTALLA 15

 

INTENSIVI di MINDFULNESS condotti da Marcella Manzini

 

per rinforzare la pratica

sia per chi sta seguendo il percorso MBSR per la prima volta

sia per chi già pratica

 

SESSIONI APERTE A TUTTI

 

 

.

CENTRO INTERCULTURALE del COMUNE di TORINO    Corso Taranto 160

 

Meditazione mindfullness

Laboratorio destinato ad adulti sia principianti sia già praticanti

 

PERIODO  dal 14 gennaio al 4 marzo 2019

ORARI il lunedì dalle 18.30 alle 19.45

 

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il laboratorio si propone di far acquisire ai partecipanti la padronanza di semplici pratiche meditative (meditazione sul respiro, meditazione sul corpo, meditazione in movimento) che permettono di migliorare la presenza mentale e la capacità di vivere il momento presente svuotato dalle costanti costruzioni mentali e dai giudizi continui.
Le lezioni esperienziali di pratica della seduta formale, della meditazione camminata e del Body Scan, insieme a qualche sessione di yoga e condivisioni in gruppo  saranno un’ottima “palestra” per abituarci ad applicare la presenza mentale a tutti gli aspetti della vita quotidiana.

 

Il laboratorio sarà condotto da Marcella Manzini e partirà con un minimo di 5 partecipanti.

Quota: € 75 a ciclo da consegnare all’insegnante al primo incontro.

Iscrizioni entro il venerdì precedente l’inizio del corso

 

Per informazioni e iscrizioni

marcellamanzini@gmail.com

Venerdì 18 gennaio 2019, h.17.30

 

INVITO AL SILENZIO

 

Centro Studi Sereno Regis – Sala Gandhi (cortile a destra)

 

Via Garibaldi 13 – Torino

 

Gruppo Interreligioso INSIEME PER LA PACE  Info:0110869673; elsa.bianco@libero.it

 

“Non seguire il tuo cuore, addestralo”   Joseph Goldstein

 

SILENZIO e PRATICA di MINDFULNESS

 

MINDFULNESS tradotto significa consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione alle cose come sono, intenzionalmente, nel momento presente, in modo non giudicante.  

 

Un modo vigoroso per recuperare saggezza e vitalità, per riappropriarsi del significato e della qualità della vita. Si esprime con dolcezza, comprensione e attenzione, lasciando i condizionamenti, aprendoci a una nuova possibilità.

 

Meditazione significa imparare a svincolarsi dalla corrente, sedersi sulla sua sponda, ascoltarla e trarne insegnamento. Un processo che non si svolge magicamente da solo e richiede energia, ma la restituisce con la sensazione della certezza che le cose possono svolgersi in un contesto affidabile di ordine e integrità.

 

La pratica di Mindfulness è molto semplice ma non facile. Va praticata al momento opportuno quando siamo disposti ad ascoltare la nostra voce, il nostro cuore, il nostro respiro senza guardare altrove. Meditazione di consapevolezza è soprattutto una questione di lucidità e attenzione, qualità umane universali.

 

Come usare la saggezza del corpo e della mente per sconfiggere lo stress, il dolore, l’ansia e la malattia? 

 

*Conduce Marcella Manzini, naturopata, appassionata di meditazione e yoga, istruttore certificato MBSR Mindfulness Based Stress Reduction

 

Il gruppo interreligioso pratica l’esperienza del silenzio - da oltre sette anni – come un tempo dedicato allo sviluppo della consapevolezza,della spiritualità,della nonviolenza,nel rispetto delle diverse convinzioni, appartenenze e tradizioni religiose.

Propone l’opportunità di uno spazio aperto a tutti coloro che – di ogni fede o di nessuna fede – desiderano ritrovarsi per pregare, meditare,ascoltare,comunicare,secondo la propria pratica spirituale di riferimento.

Con questi intenti il gruppo,col desiderio che il carattere universale di questo incontro possa essere anche un augurio di benevolenza e di pace,vuole esprimere con la sua presenza un segno piccolo ma sincero di speranza a Torino, città multietnica,multiculturale e multireligiosa

 

Nelle parole di Jon Kabat-Zinn la definizione di MINDFULNESS suona più o meno così: «prestare attenzione al momento presente momento dopo momento in modo non giudicante senza attaccamento e senza avversione”. Un training completo apre le porte di una modalità nuova di affrontare la vita e lo stress e prevede 8 sessioni a cadenza settimanale di circa due ore ciascuna e una giornata intensiva.

Ma si può anche provare per poche ore e trarne qualche beneficio per poi vedere se è il momento giusto di affrontare un percorso completo.

 

E’ il progetto delle due conduttrici di questo incontro proposto per una domenica mattina in due occasioni a distanza di un mese.

Gli incontri sono aperti a tutti e porteranno i partecipanti a sperimentare la pratica di consapevolezza attraverso esercizi di meditazione seduta, meditazione camminata, body scan e condivisioni in gruppo.

 

E‘ necessario iscriversi e portare tappetino, coperta, cuscino

 

Conducono 

Dott.ssa Isabella Bonapace

Marcella Manzini